Come ogni anno febbraio è il mese dove ognuno di noi tira una riga e fa i conti dei chili messi su prima, durante e dopo le feste.

Perché se fino a novembre hai tenuto botta ed avevi ancora una linea accettabile con l’arrivo di dicembre e la comparsa delle prime luci di Natale e dei panettoni sugli scaffali dei supermercati, ti sei lasciata andare, per arrivare a fine gennaio, nelle migliori delle ipotesi a 5, 6, 7 chili in più. Vero o sbaglio? Mi sa che ho visto giusto anche stavolta.

 

E tu per rimediare cosa fai?

 

Vai a correre? No piove, fa freddo, nevica. Meglio andare in palestra.

 

Questo se mi segui da un po’ di tempo è un mio vecchio cavallo di battaglia. Fare esercizio fisico fa sicuramente bene, ma per altri motivi. Ed è sicuramente il meno indicato ed inopportuno per perdere peso e dimagrire.

La dieta, o meglio, un corretto regime alimentare, è molto più importante dell’esercizio fisico.

Ti dico queste cose, che non mi sono sognato stanotte, ma perché le dicono scienziati e ricercatori con tanto di prove e controprove pubblicate.

 

Anzitutto partiamo da come consumiamo le calorie. Allora, tutte le calorie provengono dal cibo che mangiamo e dalle bevande che beviamo, ma solo una parte del dispendio energetico (cioè quello che consumiamo) viene perso durante l’esercizio.

 

Ci sono tre modi per bruciare le calorie:

1. il metabolismo basale, la quantità di energia necessaria per mantenere il corpo in funzione a riposo (scorrimento del sangue, respirazione dei polmoni, funzionamento del cervello),

2. la “termogenesi del cibo”, cioè la digestione del cibo

3. l’attività fisica

La classifica non è casuale ma fatta in ordine di importanza. Te lo dico in percentuali cosi è più chiaro

Per la maggior parte delle persone, il tasso metabolico basale rappresenta dal 60% all’80% della spesa energetica totale. Quando si invecchia il metabolismo rallenta e noi consumiamo meno. Avere massa muscolare, invece, fa consumare di più. Circa il 10% delle calorie viene bruciato digerendo il cibo, e solo il 10-30% delle calorie viene perso attraverso l’attività fisica. Attenzione però, questa percentuale include tutto: camminare, andare in palestra, fare le scale, alzarsi in piedi. Quindi il vero e proprio esercizio fisico è solo un sottoinsieme di questo numero

In media una persona (esclusi quelli che fanno sport a livello professionistico) brucia dal 5% al 15% delle calorie giornaliere attraverso lo sport. Rispetto al 100 per cento di assunzione da cibo è poco. In piu se fai attività fisica può venirti fame con la conseguenza che puoi rovinare tutto il sacrificio che hai fatto.

Secondo i calcoli della Harvard Medical School, un uomo di 84 kg brucia 200 calorie in 30 minuti di camminata. Sai cosa basta per rovinare tutta sta fatica? 4 Gocciole, ibiscotti con le gocce di cioccolato, o 1 bicchiere e mezzo di vino.

Pensa una lezione di spinning di un’ora, dove puoi bruciare più di 700 calorie, la puoi azzerare con una fetta di torta.

 

Uno studio pubblicato da un gruppo di ricerca internazionale su Current Biology ha monitorato per una settimana oltre 300 persone, uomini e donne, misurando le calorie bruciate ogni giorno e mettendole in relazione con l’esercizio fisico svolto. Il risultato è stato che chi pratica sport a livello moderato brucia più calorie rispetto a chi conduce una vita sedentaria. E questo era abbastanza scontato. Pero si è scoperto anche che le persone che fanno tante ore di attività fisica non bruciano più calorie di quelle che si allenano con moderazione. Probabilmente esiste una soglia di attività fisica superata la quale il corpo umano riduce altre funzioni pur di non consumare calorie extra. Gli adattamenti possono essere comportamentali (dopo un allenamento intenso stiamo seduti più a lungo) e anche fisiologici, È per questo che, dopo qualche mese di palestra o corsa, spesso la perdita di peso rallenta, e qualche volta la bilancia registra il segno più.

 

Cosa devo fare?

Un’enorme quantità di tempo, di fatica e a volte di soldi per arrivare a risultati insignificanti.

Quindi, sentimi bene, se vuoi fare esercizio fisico di qualsiasi tipo fai bene, migliora l’umore e lo stato fisico. ma non pensare di dimagrire o perdere peso. E’ sicuramente la strada sbagliata.

Ti consiglio di fare subito una dieta equilibrata poi se oltre a perdere chili in eccesso vuoi rimodellare le tue forme prenotati adesso una Diagnosi Estetica Avanzata con primo trattamento dimagrante in omaggio che ti farà perdere centimetri e sentire più leggera.

E solo per le prime 10 prenotazioni in REGALO la Spazzola originale in Tampico firmata Beauty and Body.

Il tutto a € 77 anziché € 200

Chiamaci ora allo 02 4586 4455 e fissa la tua Diagnosi estetica Avanzata

Chiama subito i posti sono limitati

Lorgy Arias – la tua consulente corpo